GRAZIE EMINENZA…!

Vivere questo momento di gratitudine al Signore, dei nostri VENT’ANNI, con la presenza del Cardinale Vicario Camillo RUINI è motivo di grande gioia, mista ad una commozione che fa di questo incontro un punto fermo, una pietra angolare da cui continuare a "costruire".
Sempre le date forti della vita terrena hanno bisogno di essere vissute e consolidate. Per tale motivo questa breve visita pastorale deve essere per noi lo sprone a continuare a crescere certi che il sostegno ricevuto dalla Chiesa in questo quartiere, da vent’anni a questa parte, continuerà con le stesse attenzioni e premure di cui si è fatta carico dal 1984 in poi.
"DEDICARE" una chiesa parrocchiale è mettere le basi di una "Famiglia" dove i cristiani possono vivere, crescere nella fede ed essere "salvati nella speranza". Tutto questo perchè la nostra presenza si faccia "CARITAS" verso tutti.
Ora i VENT’ANNI! Una frase che è scorsa in questi giorni di incontri della nostra Assemblea Parrocchiale…Se non ci fosse stata la Chiesa in questo quartiere, se la Chiesa non si fosse impegnata nella sua "presenza", contro parecchie ostilità iniziali, che sarebbe oggi Tor Bella Monaca? Si sarebbe davvero in una situazione deprimente! Già le difficoltà che sorgono allo stato attuale fanno notare la grande precarietà umana e sociale del territorio; e i presagi del futuro non sono simpatici nè forieri di serenità. Famiglie che sono in grosse difficoltà. Degrado sociale a volte al limite della decenza. Situazioni tristi ed infelici per il futuro dei nostri giovani.
Eppure! La Chiesa è qui! Raccoglie forze volenterose. Famiglie molto dignitose. Si è notato infatti lo stimolo, l’entusiasmo se volete, con cui – anche in mezzo a tante difficoltà – negli incontri assembleari, si ha la forza di voler migliorare all’interno di noi stessi come persone e come realtà, gruppi, associazioni già esistenti. Nel contempo, anche con povertà di forze, si propone altro lavoro! Cioè la voglia di "servire" al meglio il territorio, come Parrocchia, esiste davvero.
La visita del Cardinale ci conferma che la Chiesa vuole continuare a esserci, come istituzione, ma soprattutto come popolo di Dio incarnato fra gli uomini e le donne di questa terra…
Per questo la Festa che viviamo – sabato 15 con la presenza del Cardinale e domenica 16 con l’Arcivescovo Viceregente, Mons. Luigi Moretti e assieme ai sacerdoti e le suore che hanno donato il loro tempo, la loro vita al Signore Gesù in questa parrocchia – diventa per noi la migliore conferma che il "seme" sparso da vent’anni e più, vuole continuare a crescere!
Eh, si! Il SEME, cioè LUI il nostro Signore. L’unica vera fonte, forza, motivo, speranza, anelito che valga la pena irrorare con le nostre fatiche! Siamo partiti con la predicazione del seminatore che usci a seminare; ora l’appello che viene alla nostra fede, a volte debole o forse traballante, è quella di lasciarsi plasmare dalla "sua opera". Che dorma l’uomo o sia distratto, il seme cresce "senza che uno se ne accorga" dice il Vangelo. Per diventare albero su cui poggiano molti uccelletti. E’ l’albero della Croce impiantato fra noi (e grande nella sua mole in chiesa!) verso cui ogni uomo guarda! E quando questo non è l’uomo a farlo… è Lui il Figlio dell’Uomo dal suo Albero della Vita, la Croce, a guardare noi!
Non ci resta che affidarci alle premure di Maria, la nostra Patrona, che veneriamo Madre del nostro Redentore. Per Lei passano le nostre preghiere di gratitudine per tutti coloro che hanno "vissuto" il loro essere in missione in questo quartiere.
Preghiere per il Cardinale Vicario. Preghiere per il Vescovo Mons. Moretti che, da sempre, ha mostrato vive premure per le realtà impiantate nella nostra parrocchia. Preghiere per don Mario, che ha cominciato questo lavoro (molto duro e faticoso a quei tempi d’inizio) dando tutto se stesso. Preghiere per don Paolo, che ha dato e formato la colonna vertebrale alla nostra realtà parrocchiale. Preghiere per tutti i sacerdoti del passato e del presente, che hanno tessuto legami di bontà con tanta gente. Preghiere per le tante Suore che hanno creato vigore e affetto fra la nostra gente. Preghiere per tanti cristiani che in umiltà e fervore hanno regalato il proprio tempo alla nostra chiesa.
Il futuro è in buone mani: nelle mani dell’Amore, regalato dal Cielo a noi con la Sua chiesa: lo Spirito Santo ci dirà come agire! Ma anche nelle mani di noi tutti, soprattutto di quella tanta umiltà che ho visto nella gente semplice e solerte che finora ho incontrato. Da loro la speranza si fa certezza.
Grazie Signore perchè siamo qui, a vivere di Cristo nella Tua chiesa, qui a Tor Bella Monaca!

Don Riccardo, Parroco

© 2024 Parrocchia Santa Maria Madre del Redentore
Realizzato da Web Lighthouse.

Area riservata
Top
Seguici: