Possono iscriversi al cammino in preparazione alla Prima Comunione i bambini che frequentano la terza elementare (8 anni). Il percorso dura due anni.

I giorni del catechismo sono (sia per il 1° che per il 2° anno di catechismo):

Lunedì o Venerdì dalle 17.15 alle 18.45 (il giorno viene scelto dai genitori sulla base dei loro impegni familiari)

L’appuntamento per la S. Messa è per tutti i bambini la Domenica alle 9.30.

I bambini del 1° anno, per i primi due mesi dell’anno, la domenica, dalle 9.30 alle 10.30 vivono un momento formativo per comprendere il significato del sacramento dell’Eucarestia con le catechiste nel teatro parrocchiale.

Dopo questo primo momento formativo i bambini entrano solennemente in chiesa per partecipare alla celebrazione eucaristica la Prima Domenica di Avvento.

Nel 1° anno di catechismo i bambini si avvicinano al Sacramento della Riconciliazione e alla fine del 2° anno di catechismo al Sacramento dell’Eucaristia.

La catechesi è intesa come incontro con Gesù ed educazione alla fede. Si avvale di un linguaggio semplice, con riferimenti biblici, e dell’attualizzazione della Parola, con varie attività.

Sono seguiti da don Peter, suor Anna, suor Carmen, suor Annamaria e dalle catechiste:

Franca, Francesca, Giovanna, Fabiola, Barbara, Iolanda, Teresa, Anna Letizia, Rita, Maria Grazia, Enza, Federico e le novizie Figlie di Maria Ausiliatrice.