Il primo sacramento dell’iniziazione cristiana è il Battesimo e di solito è un sacramento che viene celebrato nei primi mesi di vita dei bambini. Per questo motivo la catechesi è rivolta non a chi riceve il sacramento, cioè i bambini, ma ai genitori, che con il battesimo si impegnano all’educazione alla fede dei propri figli.
Il corso, uno ogni mese, si articola in tre incontri che si svolgono due il sabato pomeriggio e il terzo con una visita a casa dei catechisti con i seguenti temi:
1° incontro : Il significato del Sacramento del Battesimo [sabato]
Domenica dopo il primo incontro i genitori e i bambini sono presentati alla comunità parrocchiale durante la Messa delle ore 11.
2° incontro : L’educazione alla fede dei bambini [a casa]
3° incontro : Il rito del Battesimo e i suoi segni [Sabato]
Domenica dopo il terzo incontro durante la Messa delle 11 si fanno i riti d’accoglienza ai bambini che saranno Battezzati.
Per il terzo incontro è richiesta la partecipazione di padrino e madrina. Per informazioni rivolgersi in segreteria o ai sacerdoti
l responsabile per i Battesimi è Don Alain ed è aiutato da cinque coppie di sposi: Daniele e Mariangela, Alessandro e Laura, Antonio e Enza, Massimo e Margherita, Roberto e Pamela.