Il Laboratorio Musicale di Santa Maria Madre del Redentore vuole essere un punto di riferimento sano, etico ed inserito in una formazione culturale a 360 gradi presente sul territorio ed alla portata di tutti. Il referente del Laboratorio Musicale è Stefano.

Il Laboratorio di Musica condivide e valorizza i suoi ragazzi attraverso i suoi corsi Musicali, dando vita a discussioni, presentazioni di nuovi progetti, saggi, spettacoli attività creative.

Gli incontri ruotano attorno ad uno spazio ospitale, di ritrovo e sano relax in cui le persone ma soprattutto bambini e ragazzi possono sentirsi come a casa propria ampliando il loro bagaglio culturale.

La musica attiva alcune aree del cervello che sono coinvolte nel movimento, programmazione, attenzione, apprendimento e memoria.

La musica, così come ogni altra forma d’arte e cultura, rilascia nel cervello anche una sostanza chimica chiamata dopamina che migliora l’umore e riduce lo stato d’ansia. La dopamina inoltre trasmette piacere, gioia e motivazione. Un recente studio ha dimostrato che l’esperienza estetica attiva pattern neuronali simili a quelli del sistema cerebrale di “ricompensa” in grado di contrastare lo stress.

Anche il nostro beneamato San Giovanni Bosco, che dell’educazione musicale aveva fatto un pilastro nel suo sistema educativo a Valdocco, sentenziava che «Un oratorio senza musica è come un corpo senz’anima» San Giovanni Bosco – che di educazione se ne intendeva – ha fatto scrivere sopra la porta dell’aula in cui insegnava canto ai suoi ragazzi una frase del Siracide come invito perennemente valido: «Non impedias musicam» ovvero non impedire la musica.

L’appuntamento con il Laboratorio Musicale è il mercoledì dalle 16.00 alle 19.00.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a suor Anna, suor Paola o direttamente al maestro Stefano il mercoledì durante gli orari di attività del Laboratorio Musicale.