I Ministranti

La storia del gruppo ministranti ha inizio fin dai primi anni di costituzione della comunità parrocchiale. Attualmente il gruppo ministranti è affidato alla cura di don Alessandro Caserio ed è strutturato sulla base di due gruppi:

  • Ministranti grandi: sono coloro che hanno già vissuto un importante percorso formativo e che sono stati presentati attraverso il rito della vestizione alla comunità parrocchiale, assumendosi pubblicamente l’impegno e l’amore per il servizio liturgico.

Attualmente il gruppo dei ministranti grandi è composto da 7 persone (3 ragazze e 4 ragazzi) che si incontrano la domenica mattina per un percorso spirituale e di conoscenza della teologia della liturgia unitamente al significato dei segni e simboli presenti all’interno delle varie azioni liturgiche.

  • Ministranti piccoli: sono i bambini che dopo aver ricevuto la Prima Comunione decidono di iniziare un cammino di due anni che si pone come obiettivo lo stare insieme per giocare ma soprattutto per conoscere meglio lo spirito di servizio… un modo particolare per essere vicini al Signore e crescere in un’amicizia vera e profonda con Lui.

Gli incontri sono settimanali e si svolgono il venerdì pomeriggio in oratorio, dalle ore 17:15 alle ore 18:15. Oltre agli incontri settimanali sono previsti due momenti formativi con gli altri ministranti piccoli della Diocesi di Roma attraverso la partecipazione alle giornate organizzate dal Seminario Minore di Roma (Ottobre e Marzo).

Alla fine del cammino, dopo un esame e il discernimento del responsabile e del parroco, il ragazzo o la ragazza viene presentata alla comunità e “vestita” durante l’Eucarestia della Solennità dell’Immacolata Concezione.

Attualmente il gruppo dei ministranti piccoli è composto da circa 12 bambini/bambine.


Ministri Straordinari dell’Eucaristia

…un “incarico” che comporta gioia e onore, ma anche preoccupazione e grande responsabilità.
Nella nostra parrocchia ci sono sette persone che svolgono questo servizio: Luigi Bassani, Rita Sgaramella, Maria Ciconte, Paola Pedula, Giuliano Sorze, Concetta Noviello e Antonella Balmas. Tutti loro con un sentimento comune: il vivo senso di appartenenza alla comunità parrocchiale e alla chiesa dalla quale ci viene il mandato.

Un piccolo supporto per i nostri sacerdoti, che esplichiamo con due modalità diverse:

  • durante la Messa: secondo le necessità e ciascuno secondo il suo calendario;
  • fuori della Messa: per portare Gesù – e con Lui anche la presenza della comunità – ai malati, agli anziani, alle persone sole.

Come viviamo il nostro servizio? Certamente con semplicità, sebbene con il “cuore in gola”, cioè dire con un’emozione e una tensione tali che non si possono spiegare. È Gesù che si lascia portare da noi, con tutte le nostre imperfezioni, e che contemporaneamente ci conduce agli altri. E’ la nostra risposta docile, ma libera, all’invito che il Signore ci ha rivolto: una risposta che va rinnovata ogni giorno, nella fede, nell’umiltà, nella generosità.

Oltre ai laici, che hanno svolto il regolare corso presso il Vicariato, questo preziosissimo servizio viene offerto da 2 Suore della Carità di Santa Giovanna Antida (suor Agnese e suor Giorgina), da una Figlia di Maria Ausiliatrice (suor Claudia) e dalle suore Missionarie della Carità.
Il coordinamento e la formazione è demandato a don Alessandro.


 

Lettori

Nell’assemblea radunata nel nome di Cristo la proposta di Dio e la risposta di fede della comunità sono rese udibili per mezzo della parola. Come nel passato, anche oggi la parola giunge attraverso la mediazione di chi se ne fa servitore: la parola di Dio celebrata nell’assemblea liturgica è sempre una parola “incarnata” nella persona del lettore che la proclama e nell’assemblea che l’accoglie.

Con questo spirito fin dall’inizio si è cercato di formare un gruppo di lettori, istituiti e di fatto, capaci di essere ministri della proclamazione della Parola.

Congiuntamente alla formazione permanente, riguardante i lettori già presentati alla comunità parrocchiale, è prevista la formazione per coloro che esprimono il desiderio di avvicinarsi a questo servizio. In tal caso sono previsti degli incontri personali con don Alessandro per discernere le motivazioni che sono alla base della richiesta di intraprendere un percorso finalizzato a diventare lettore. Fatto il dovuto discernimento si viene inseriti in un percorso formativo di 1 anno in cui si inizia a conoscere la Parola di Dio sotto ogni punto di vista. Alla fine del percorso annuale, dopo il discernimento del responsabile della formazione e del Parroco, l’aspirante viene presentato alla comunità, in genere la Domenica di Pentecoste, per la consegna del mandato.

La formazione permanente dei lettori segue un ciclo di incontri mensili, il giovedì pomeriggio alle ore 18:00, in cui si approfondiscono i quattro pilastri formativi indispensabili per ogni persona che si avvicina a questo importante servizio: formazione biblica, formazione spirituale, formazione liturgica e formazione tecnica.

Viene normalmente predisposto un calendario mensile per le celebrazioni festive (compresa la celebrazione vespertina), per le messe delle: 8.15, 9.30, 11 e 18.

Il calendario mensile di servizio prevede il coinvolgimento dei catechisti delle Comunioni e delle Cresime e degli animatori dell’Oratorio.

Il Responsabile della formazione è don Alessandro, coadiuvato dal lettore istituito Luigi Bassani, mentre la referente del gruppo è attualmente Coralla Carletti.

L’elenco dei lettori è il seguente: Anna, Coralla, Elisa, Federico, Gian Carlo, Isabella, Liviana, Luciana, Marco, Maria, Maria Grazia, Maurizio, Palmira e Rita.


 

Coro

Sono presenti in parrocchia due cori, uno di adulti e uno giovanile. Quello degli adulti, il cui maestro è attualmente Angelo Saba, è composto da circa 25 elementi e si riunisce per le prove ogni mercoledì; il segretario del gruppo è Maurizio Giorgi.

Il coro giovanile è composto da 20 bambini, ragazzi e giovani, e si riunisce settimanalmente presso l’oratorio, ove è disponibile una sala di musica. Alcuni adulti e ragazzi e giovani suonano strumenti musicali quali l’organo, le chitarre, e strumenti di percussione.

I cori animano le varie celebrazioni e le processioni che si svolgono durante l’anno liturgico, in particolare quello giovanile canta alla messa domenicale delle 9,30 e quello degli adulti alle 11.