Il Centro Giovanile della nostra Parrocchia è un luogo che accoglie bambini, ragazzi e giovani con lo scopo di accompagnarli nella crescita umana e cristiana; l’educazione è opera di una comunità educante formata da sacerdoti, suore, laici, adulti e giovani animatori che cerca di creare un clima di famiglia ricco di valori al fine di prevenire esperienze negative e di disagio.
Il Centro Giovanile offre ai suoi destinatari numerose attività educative, culturali, ricreative miranti al raggiungimento degli obiettivi educativi per una maturazione graduale e integrale della persona.

COME COMUNITA’ EDUCANTE FACCIAMO LA SCELTA DI:

Uno stile
Il Sistema Preventivo che è il segreto pedagogico di don Bosco. “La pratica di questo sistema è tutta appoggiata sopra le parole di S. Paolo che dice: (1 Cor 13,7). Perciò soltanto il cristiano può con successo applicare il Sistema Preventivo: Ragione e Religione sono gli strumenti di cui deve costantemente far uso l’educatore, insegnarli, egli stesso praticarli se vuol essere ubbidito ed ottenere il suo fine”. (Don Bosco)

Un ambiente
In cui ciascuno si deve sentire impegnato a creare un CLIMA EDUCATIVO fatto di:
amorevolezza – accoglienza – presenza responsabile – testimonianza – spirito di famiglia
confidenza – dialogo – collaborazione – disponibilità – servizio

Per questo:
Il cortile è il luogo dell’incontro con i ragazzi e i giovani. Il gruppo (nelle varie espressioni presenti nella nostra parrocchia) è il luogo di formazione più specifica. La comunità educativa è formata da sacerdoti, suore, animatori, adulti e giovani a servizio della vita dell’Oratorio Centro Giovanile.
… ricordiamoci che la nostra Chiesa parrocchiale e l’Eucaristia Domenicale sono il cuore dell’oratorio.

Una finalità
La crescita personale, sociale ed ecclesiale dei ragazzi e dei giovani.

Alcuni obiettivi

  • Accogliere ogni ragazzo e giovane senza pregiudizio o selezione ma per ciò che è e così com’è.
  • Promuovere una cultura della vita ispirata ai valori cristiani.
  • Annunciare Gesù e il suo Vangelo, per aiutare i ragazzi, i giovani e le famiglie a fare scelte motivate e stabili.
  • Far emergere nei giovani “l’essere protagonisti”, cioè la capacità di assumersi delle responsabilità nell’oratorio, in comunità, nel territorio.
  • Avvicinare le famiglie per un lavoro di coinvolgimento educativo.

Alcune modalità
Incontrare personalmente ogni giovane.
Presenza degli educatori e accompagnamento individuale.

Image

Attività ricreativo-culturali: l’Oratorio Centro-Giovanile offre anche numerose attività ricreative (pittura, gioco libero e organizzato, ecc.), sportive (pallavolo, calcio a 5, danza moderna, Kick Boxing), musicali: chitarra, complessino, coro con circa 35 bambini, ragazzi e giovani. Il coro anima la celebrazione eucaristica domenicale dei ragazzi e le feste della parrocchia. In particolari occasioni si unisce al coro degli adulti.

Estate Ragazzi: ogni anno a conclusione della scuola viene organizzata l’Estate Ragazzi per tre settimane. Vi partecipano circa 400 bambini e ragazzi e più di 100 animatori. L’attività prevede tempi di gioco, di formazione, di attività e ogni settimana una gita fuori Roma. L’Estate Ragazzi si conclude con una serata di festa con i genitori durante la quale vengono dati i saggi delle varie attività svolte.

I campi estivi: ogni anno vengono organizzati almeno tre campi estivi. Uno per i bambini della comunione e del gruppo Betlemme, uno per i ragazzi della cresima, per i gruppi Nazaret e Betania e nuovi Animatori, uno per i giovani dei gruppi Tabor e Sion.
Anche questi campi sono sempre molto numerosi e coinvolgono nella loro conduzione catechisti, animatori, genitori, suore e sacerdoti.

Il Doposcuola: alcuni volontari, giovani e adulti, seguono quotidianamente alcuni bambini di Scuola Elementare e alcuni ragazzi della Scuola Media con il fine di aiutarli a fare i compiti e a recuperare le lacune di base. Teniamo il collegamento con le scuole di provenienza dando relazione alle maestre o ai rispettivi Consigli di Classe.

VIDES: è l’Associazione di Volontariato che è nata e opera all’interno dell’oratorio e che presta diversi servizi anche al di fuori a favore dei poveri del quartiere. Si distinguono come opere del Vides: la Banca del sangue, la Banca del mobile e la possibilità di missioni all’Estero. Grazie all’Associazione l’Oratorio può accogliere al suo interno volontari che collaborano all’opera educativa: adulti del posto, ragazzi/e del Servizio Civile, tirocinanti dell’Università convenzionate con l’Associazione. In questo momento l’opera privilegiata è il Centro Diurno “Casa mia, Casa nostra” che nel 2003 prende fisionomia definitiva. Il Centro accoglie 20 bambini e ragazzi di scuola elementare e media dalla fine della scuola alla cena compresa. I ragazzi ogni pomeriggio hanno la possibilità di fare i compiti, di partecipare alle attività dell’oratorio e di vivere momenti di fraternità all’interno del Centro. Vengono seguiti dai volontari sotto la responsabilità di Suor Severina.