La parola italiana carità proviene da caritatem, accusativo del latino caritas , che deriva a sua volta dall'aggettivo carus. Caritas indicava che qualcosa o qualcuno era carus, e in particolare il sentimento di stima ed affetto, o addirittura di amore: e proprio in questo senso Cicerone parlava della caritas patriae, amore verso la patria, ed anche oggi la carità di patria è uno dei valori civili fondamentali.

Image

Con il Cristianesimo, molti termini che erano alla base della concezione civile e politica romana assunsero un preciso significato religioso e la parola caritas passò a significare l'amore in senso religioso, cioè l' affetto , la predilezione che Dio creatore ha verso le sue creature , e soprattutto verso gli uomini, e che tutti gli uomini , in qualità di figli di Dio, devono avere verso di Lui e fra di loro. Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore e il prossimo tuo come te stesso sono i comandamenti fondamentali, e la carità, con la fede e la speranza, diviene una delle tre

virtù teologali , fondamentali per il cristiano, che provengono da Dio stesso. Il nostro tempo assiste a una ripresa di coscienza del valore di carità come volontà fattiva di mettere a disposizione di chi è a disagio non solo i beni, ma il tempo e le energie in una scelta di amore e condivisione. È una scelta fondata non soltanto sul cuore ma anche sull' intelligenza , quella di condividere ciò che abbiamo, di venire incontro agli altri ed aiutarli. Non solo la povertà materiale, ma anche la malattia , l'handicap e persino la vecchiaia possono essere fonti di malessere, di disagio o sofferenza. Sostenere tutte queste persone è senz'altro una forma di carità ma è anche uno stare insieme in cui si può condividere, scambiare amore, esperienze , energia, rigenerando quel grande capitale comune che è la vita stessa.

Con il Cristianesimo, molti termini che erano alla base della concezione civile e politica romana assunsero un preciso significato religioso e la parola caritas passò a significare l'amore in senso religioso, cioè l' affetto , la predilezione che Dio creatore ha verso le sue creature , e soprattutto verso gli uomini, e che tutti gli uomini , in qualità di figli di Dio, devono avere verso di Lui e fra di loro. Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore e il prossimo tuo come te stesso sono i comandamenti fondamentali, e la carità, con la fede e la speranza, diviene una delle tre.