Carissimi, iniziamo un nuovo anno pastorale consapevoli del periodo che stiamo ancora vivendo nella speranza che tutto possa a breve passare. Facciamo nostro, anche questo anno, un concetto che la CEI nella nota diffusa nel Settembre del 2020 “Linee orientative per la ripresa dei percorsi educativi per minori” ha espresso: “È necessario tenere un atteggiamento equilibrato: è bene non sottovalutare il rischio di contagio, ma neanche farsi paralizzare dalla paura. Adottare le necessarie misure di prevenzione permette lo svolgimento di attività educative in sicurezza”. Colgo l’occasione per salutare d.Tonio che dopo nove anni di ministero nella nostra comunità parrocchiale è stato chiamato ad essere parroco nella parrocchia del Santo Volto in via della Magliana. D. Fredy, dopo aver completato il suo ciclo di studi, lascia la nostra comunità per ritornare nella sua terra natia in Colombia, e al suo posto accogliamo d. Mario, sacerdote maltese, a Roma per un ciclo di studi all’università salesiana. Diamo il benvenuto a Sr. Liberata, la nuova superiore delle Suore della Carità di S. Giovanna Antida che prende il posto di Sr.Teresa ritornata a Napoli e a Sr.Maria delle Figlie di Maria Ausiliatrice che viene a sostituire Sr.Claudia chiamata ad essere direttrice della casa di Latina.

Due sono i grandi temi che dovranno accompagnare la nostra azione pastorale, “l’ascolto” così come il Santo Padre ha chiesto incontrando i laici e i sacerdoti lo scorso 18 Settembre nell’aula Paolo VI e il “kerigma” (l’annuncio) così come richiesto nel programma della diocesi in preparazione al prossimo Giubileo.
Ecco alcuni momenti significativi che vivremo nel corso di questo anno:
Il 27 Novembre 2021 si terrà il ritiro in preparazione all’avvento e al Natale dal tema “La figura di S.Giuseppe” e sarà guidato da S.E. Mons. Giuseppe Mani.
Il 2 Aprile 2022 in preparazione alla quaresima e alla Pasqua il tema del ritiro sarà “La figura di Maria Maddalena” e sarà tenuto da S.E. Mons.Palmieri nostro Vescovo di settore.
Il 25-27 Febbraio 2022 a Bassano Romano faremo gli esercizi spirituali sulla figura del Profeta Ezechiele. La lectio mensile ci inviterà a pregare su alcune figure della Sacra Scrittura e sarà portata avanti, a turno, dai sacerdoti della parrocchia.
Svolgeremo, se possibile, la via crucis durante il periodo di quaresima non in chiesa ma in alcune zone della parrocchia. La festa in onore della madonna nel mese di maggio ci permetterà di fare la recita del santo rosario in alcune zone della parrocchia e precedentemente la celebrazione della messa in alcuni palazzi del nostro territorio.
Se le autorità lo permetteranno nel periodo di quaresima riprenderemo le visite nelle famiglie che a causa del COVID non siamo riusciti a fare per due anni. Per ovvi motivi legati alla pandemia anche questo anno non si faranno i “piccoli gruppi” nelle case.

Vi salutiamo affidandovi al Signore e alla materna protezione di Maria Madre del Redentore. Buon anno pastorale!

AGENDA PASTORALE 2021-2022

D. Francesco, d. Alain, d. Alessandro, d. Mario, e le Suore
Roma, 03 ottobre 2021 XXVII Domenica del T.O

CategoryNotizie flash
© 2021 Parrocchia Santa Maria Madre del Redentore
Realizzato da Web Lighthouse.

Area riservata
Top
Seguici: