Carissimi,

Stiamo per iniziare un nuovo anno pastorale e lo iniziamo consegnando l’agenda con le attività della parrocchia.

L’anno pastorale che si è chiuso è stato segnato dalla inaspettata visita di Papa Francesco alla nostra comunità parrocchiale. Per ricordare questo avvenimento l’8 marzo 2016, ad un anno dalla visita, con il nostro vescovo celebreremo una messa di ringraziamento e in quella occasione porremmo una “pietra memoriale” di fronte a quella che ricorda la visita di Giovanni Paolo II sul sagrato.

Papa Francesco, indicendo l’anno giubilare della Misericordia, ha voluto farci un regalo molto prezioso che noi accogliamo con gioia e che vivremo in due momenti dell’anno pastorale, il 21 Febbraio 2016 parteciperemo al Giubileo del Settore Est insieme al nostro vescovo con un pellegrinaggio da S. Croce in Gerusalemme alla Basilica di S. Giovanni in Laterano e il 9 Aprile 2016 quello parrocchiale nella Basilica di S.Maria Maggiore con attraversamento della Porta Santa e celebrazione della S. Messa nella Cappella Borghese.  In questo anno ricordiamo anche  il 25° della presenza delle Suore Salesiane nella nostra comunità parrocchiale. Il Vides parrocchiale si occuperà di organizzare alcune iniziative per ricordare questo avvenimento, ma già da ora posso dirvi che il 14 Maggio 2016 celebreremo una messa di ringraziamento in cui le Suore rinnoveranno le loro promesse e al termine il CGS parrocchiale rappresenterà uno spettacolo teatrale sulla consacrazione religiosa dal tema “Un velo d’amore”. Particolare cura, in questo anno pastorale, la rivolgeremo a coloro che, in seguito alle sofferenze emerse nella coppia, hanno rotto il sigillo del sacramento del matrimonio. Ogni sabato, una volta al mese, ci sarà un momento di incontro e di preghiera rivolto ai separanti, ai conviventi e ai risposati civilmente perché confrontandosi con la Parola di Dio e tra di loro possano sentire la presenza viva di Dio e della chiesa nella loro vita. Continueremo con i genitori dei bambini che frequentano il catechismo di iniziazione cristiana gli incontri mensili di formazione e di crescita nella fede.  Come ogni anno, dal mese di Febbraio, faremo le visite alle famiglie. La zona interessata comprende Via dell’Archeologia, Piazza Castano, Via dei Cochi, Via Mitelli e Via Brandizzi. Nel mese di maggio come lo scorso anno celebreremo le messe nei palazzi per riscoprire la bellezza dello stare insieme e sviluppare il senso di appartenenza alla parrocchia. La terza settimana di Maggio, dal 16 al 23 in occasione della festa patronale, le messe verranno sostituite dalla recita del S. Rosario con la presenza della Statua di Maria Madre del Redentore.

L’adorazione eucaristica anche questo anno dovrà essere il perno di tutte le nostre attività. Il venerdì, come lo scorso anno, dalle 9 alle 18, ininterrottamente, verrà esposto il SS.mo Sacramento per l’adorazione. Invito chiunque può  dare un ora del suo tempo a raccogliere l’invito di Gesù “venite a me voi tutti che siete affaticati e d oppressi e io vi ristorerò”. Anche questo anno vi invito a sentirvi parte attiva della comunità parrocchiale aderendo alle numerose  attività  che la parrocchia propone per tutte le fasce di età sia in Chiesa Madre che nel Centro di S. Giovanna Antida.

Un nuovo sacerdote, don Vicente, da qualche giorno è presente nella nostra parrocchia. Si tratta di un sacerdote colombiano, a Roma per motivi di studio, che sostituirà don Ihab. Dobbiamo, purtroppo, salutare D. Oscar, che il vescovo ha richiamato anticipatamente, ringraziandolo per tutto il bene che ha fatto nella nostra parrocchia in questi due anni di ministero. Salutiamo nel Signore e con gratitudine per la loro presenza e il loro servizio, Sr. Rosalbina e Sr. Alberta chiamate a servire il Signore altrove  e accogliamo con gioia Sr. Rosanna e Sr. Agnese loro sostitute.

Nel chiedere al Signore la benedizione sulle nostre famiglie vi affido alla Vergine Maria perché, attraverso di lei, possiamo ogni giorno scoprire l’amore che Dio ha per ciascuno di noi.

 

Buon anno pastorale

                                                                                                                                                                                                  Don Francesco, Don Giulio, Don Tonio, Don Vicente
Suore Missionarie della Carità, Figlie di Maria Ausiliatrice, Suore della Carità di SGA

 

Roma  4 ottobre 2015 Memoria di S. Francesco d’Assisi

© 2024 Parrocchia Santa Maria Madre del Redentore
Realizzato da Web Lighthouse.

Area riservata
Top
Seguici: