Le suore della carità di Santa Giovanna Antida sono arrivate a Tor Bella Monaca nell'anno 1987 per rispondere agli appelli della chiesa locale che da tempo invitava le Congregazioni religiose ad operare nuovi inserimenti di piccole comunità nella periferia di Roma, considerata dal papa Giovanni Paolo II "terra di missione e di rievangelizzazione".

In sintonia con Giovanna Antida che soleva ripetere "sono figlia della Chiesa, siatelo anche voi con me", la risposta è stata immediata, grazie al servizio di quattro suore: Suor Felicietta, che trasferì la sua sede d'insegnamento nella Scuola Materna Statale nel quartiere; Suor Maria Luisa come infermiera domiciliare e responsabile del Centro d'ascolto; Suor Amalia che potè entrare nella Scuola Media Statale come insegnante di religione e Suor Anna Maria come esperta di catechesi. La comunità intera era tutta impegnata ad offrire un piccolo contributo per una collaborazione pastorale e caritativa.

Attualmente la comunità delle suore della carità di Santa Giovanna Antida è composta da Suor Annamaria, Suor Giorgina e Suor Rosalbina.