Logo FSE A S S O C I A Z I O N E I T A L I A N A
Guide e Scout d'Europa Cattolici
Gruppo Roma 18 – I Luppoli
Logo FSE

 

Raccontare la nostra storia in poche righe crediamo si impossibile, visti tutti gli anni di attività e le nostre vicissitudini; ma cercheremo di fare del nostro meglio. "I Luppoli" nascono nella nostra Parrocchia nell'estate del 1992, quando alcuni Capi volenterosi decisero di creare un gruppo scout che fosse al di fuori di ogni associazione. Questa esigenza nasceva dal fatto che per diverso tempo in Parrocchia è esistito un gruppo scout appartenente all'associazione A.G.E.S.C.I., che per diversi motivi decise di lasciare l'ambiente parrocchiale. A quel punto alcuni Capi del gruppo, in contrasto con le idee degli altri membri, con il benestare del Parroco di allora Don Mario Pecchielan, si distaccarono dal gruppo per rimanere in Parrocchia. Ma a questo punto nella nostra Chiesa non vi era più alcuna realtà scoutistica. E' così che dopo tante notti insonni e afosi pomeriggi romani passati a pensare, nacque il gruppo scout parrocchiale "I Luppoli".

Si il nome è insolito, ma c'è un motivo dietro, infatti questo frutto è l'essenza fondamentale per la lavorazione della birra, che senza questo importante ingrediente sarebbe insapore, come la nostra Parrocchia senza di noi. Scegliemmo un fazzolettone di sfondo blu con due fettucce verde acqua, per simboleggiare la speranza nella rinascita; ed una fettuccia rosa antico, simbolo dell'ottimismo nel futuro. Fatto questo rimaneva solo la divisa. La scelta cadde sul verde. Una camicia verde ed una felpa verde furono per anni la nostra pelle che non passava di certo inosservata.

Iniziammo le attività con tanto entusiasmo e voglia di fare, coinvolgendo tanti ragazzi nel mondo dello scoutismo, inteso come vita all'aria aperta fatta di gioco, abilità manuale, essenzialità e contatto costante con Dio. Per diversi anni "I Luppoli" continuarono a svolgere le attività nel solo ambito parrocchiale senza venire a contatto con nessuna associazione; fino a quando nel 1999 entrammo nella Federazione dello Scoutismo Europeo (F.S.E.). Questo perché capimmo l'importanza di una associazione alle spalle che è sempre motivo di confronto per i nostri ragazzi e di crescita per noi educatori. Il nostro nome cambiò in gruppo scout Roma 18 "I Luppoli", l'attuale denominazione. Tra tanti numeri ci venne assegnato il 18, semplice casualità, o segno del destino che ci lega per sempre alla nostra Parrocchia, visto che il 18 è in numero civico? Noi siamo più per la seconda ipotesi! Oggi siamo più di settanta e ogni anno cerchiamo di formare dei ragazzi che siano dei buoni cristiani e dei buoni cittadini. Questo compito nella realtà del nostro quartiere non è di certo facile; ma noi cerchiamo comunque di portarlo a termine, perché come diceva Baden Powell fondatore dello scoutismo: "Anche nel peggiore dei ragazzi c'è l'un percento di buono, basta farlo uscire fuori!".