La comunità delle suore Salesiane è stata aperta l’8 settembre 1991 su richiesta specifica del Vescovo di settore, allora Mons. G. Mani. Questa richiesta veniva felicemente a sposare una scelta dell’Istituto che voleva dare un segno di attenzione ai poveri, aprendo una comunità in un quartiere della periferia romana.
La piccola comunità formata da 4 suore era chiamata all’insegnamento della religione cattolica nella scuola statale e ad aprire e gestire l’oratorio centro giovanile della parrocchia.
Le suore, da quando sono arrivate a Tor Bella Monaca, vivono nell’appartamento di un condominio, in mezzo alla gente; non hanno un’opera propria ma lavorano nelle strutture della Parrocchia a servizio dei giovani del quartiere.

Attualmente due di loro insegnano religione nella Scuola Elementare e nel Liceo del territorio; nel pomeriggio tutte si spostano in Parrocchia dove, in collaborazione piena con i sacerdoti, gestiscono la Pastorale Giovanile e l’oratorio e al suo interno un Centro Diurno per minori con particolari problemi famigliari.
Seguendo Don Bosco loro fondatore, si dedicano all’educazione dei giovani secondo lo stile Salesiano del “Sistema Preventivo”.