ASD P.G.S. Santa Maria Madre del Redentore

GLI INIZI

La Asd Pgs Smmr nasce all’inizio del 1993 nell’oratorio della parrocchia S. Maria Madre del Redentore. La necessità che ha spinto a far sorgere tal società è stata quella di dare, a molti dei ragazzi che frequentavano l’oratorio in quel periodo, una possibilità per continuare il cammino intrapreso in un ambiente che gli permettesse di crescere sia dal punto di vista sportivo sia da quello morale e sociale.

Nel quartiere non esistevano sufficienti strutture di aggregazione educative che offrivano gratuitamente attività sportiva. Infatti, i giovani si riunivano nelle strade con tutti i pericoli esistenti. In questo contesto risultava prioritario innalzare il livello comportamentale e culturale dei giovani del nostro quartiere. Per questo, pensando di proporre un servizio di aggregazione sportiva, si è cercato di non sottovalutare una serie di aspetti ed attività corollarie, ma fondamentali allo stesso tempo, all’attività sportiva pura: osservare prima i comportamenti del ragazzo e dopo quelli dell’atleta, interessarsi alla sua vita scolastica, conoscere il contesto familiare in cui cresce, etc. Il nostro progetto di aggregazione e formazione cerca di costituire gruppi di giovani del quartiere che possano unirsi per migliorare insieme ed essere di esempio e traino per i loro coetanei.

 

I NOSTRI VALORI

Essere un’ASSOCIAZIONE vuol dire innanzitutto stare insieme. Creare momenti ed eventi dove nascono relazioni e poi gruppi di persone, tendendo ad essere Comunità dove si vivono esperienze e ci si confronta giorno per giorno.

Vivere l’attività SPORTIVA secondo i principi incardinati in maniera naturale nello sport: divertimento, rispetto per compagni e avversari, lealtà, impegno, voglia di vincere ma non dimenticando la cultura della sconfitta. Formazione tecnica degli allenatori e attenzione agli allenamenti per la crescita degli atleti sono aspetti ben presenti nella nostra programmazione.

La gratuità tipica di un’associazione DILETTANTISTICA permette di fare sport non considerando in nessun ambito il denaro. Le allenatrici, gli allenatori e gli operatori donano le loro ore senza ricevere in cambio nessun compenso economico. Di conseguenza, il fine che si persegue è molto più alto: è quello di far conoscere il mondo oratoriano e parrocchiale e quindi il cristianesimo tramite lo sport.

Avere diversi sport all’interno dell’Associazione ed essere quindi una POLISPORTIVA permette uno scambio fondamentale tra mondi diversi, interazioni che permettono una crescita costante per tutti i partecipanti.

L’attenzione principale è per gli atleti in età GIOVANILE, anche se all’interno dell’associazione esistono squadre di bambini e di ragazzi “meno giovani”. Spesso allenatrici, allenatori e operatori sono proprio ex giovani atleti che hanno frequentato la nostra associazione negli anni precedenti.

Siamo un’associazione SALESIANA che prova a vivere gli insegnamenti di Don Bosco, “servizio, allegria e preghiera” sono al centro della nostra attività. Offriamo un cammino cristiano ad ogni partecipante, non dimenticando la formazione tecnica per un operato che prova ad essere sempre migliore.

 

L’ATTIVITA’

Attualmente l’Associazione è affiliata al Coni e offre ai ragazzi la possibilità di praticare calcio a 5, danza moderna e dall’anno sportivo 2022/23 anche zumba e calcio a 5 femminile. Le squadre partecipano a campionati e manifestazioni del CSI (Centro Sportivo Italiano) e della PGS (Polisportive Giovanili Salesiane).