Logo ASD PGS SMMR
ASD P.G.S. Santa Maria Madre del Redentore

La Nostra Società è una Polisportiva Giovanile Salesiana (P.G.S.) che nasce all’inizio del 1993, nell’oratorio della parrocchia S. Maria Madre del Redentore. La necessità che ha spinto a far sorgere tal società è stata quella di dare, a molti dei ragazzi che frequentavano l’oratorio in quel periodo, una possibilità per continuare il cammino intrapreso in un ambiente che gli permettesse di crescere sia dal
punto di vista sportivo sia da quello morale-sociale.
Nel quartiere non esistevano sufficienti strutture di aggregazione educative che offrivano gratuitamente attività sportiva; infatti, i giovani si riunivano – come, del resto, succede ancor oggi – nelle strade, alla mercé di tutti i pericoli esistenti. In questo contesto risultava prioritario – e risulta forse in maniera più forte ora, a undici anni di distanza – innalzare il livello comportamentale e culturale dei giovani del nostro quartiere. Per questo, pensando di proporre un servizio di aggregazione sportiva, si è cercato di non sottovalutare una serie di aspetti ed attività corollarie, ma fondamentali allo stesso tempo, all’attività sportiva pura: osservare prima i comportamenti del ragazzo e dopo quelli dell’atleta, interessarsi alla sua vita scolastica, conoscere il contesto familiare in cui cresce, etc.

Attività di calcio a 5Il nostro progetto di aggregazione e formazione cerca di costituire gruppi di giovani del quartiere che possano unirsi per migliorare insieme ed essere di esempio e traino per i loro coetanei. In questo modo, nel corso del tempo, il numero dei frequentatori della Società Sportiva è andato via via aumentando, arrivando a contare quest’anno più di 200 giovani impegnati nelle varie attività.
Di questi, più di 150 tra ragazzi e ragazze, partecipano ai campionati di pallavolo organizzati dalla F.I.PAV, a livello Provinciale e Regionale, ed ai campionati di pallavolo e calcio a cinque organizzati dalla P.G.S. di Roma, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
Attualmente, infatti, la Società, offre ai ragazzi la possibilità di praticare pallavolo, calcio a 5, danza moderna, kick boxing, tennis e attività amatoriali come calcio balilla (biliardino) e ping pong.
La ASD P.G.S. S. M. Madre del Redentore è costituita da: un’Assemblea dei Soci e da un Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo è formato da 11 elementi:
• Presidente
• Vice Presidente (nella nostra società sono 2 "onorari": parroco o suo delegato e direttrice Istituto FMA locale o sua delegata)
• Segretario/Tesoriere
• 7 Consiglieri

L’Assemblea dei Soci è formata da:
• Gli atleti maggiorenni
• I genitori degli atleti minorenni
• I soci sostenitori

Date le motivazioni già elencate e la situazione socio-ambientale del quartiere, la società nasce senza scopi di lucro e si basa interamente su un servizio di volontariato da parte di tutte le componenti attive della stessa (Dirigenti, Educatori, Allenatori, ecc). Questo comporta naturalmente la necessità da parte degli atleti di auto-tassarsi (ma i costi sono, comunque, notevolmente inferiori rispetto a quelli delle altre società) per il pagamento dei campionati, delle strutture e dei materiali utilizzati (palestra, palloni, cerchi, nastri, tasse gara, ecc.).
Il nostro obiettivo è, quindi, cercare di utilizzare l’attività sportiva per attirare, far crescere e trattenere sempre più giovani in un ambiente dove si privilegiano i principi di rispetto, lealtà e sana competitività senza trascurare, però, la professionalità e la serietà nelle competizioni svolte.